Cultūra animi

15 Ottobre 2021 - 15 Gennaio 2022 |

Istituto Agrario “Domenico Sartor” – Castelfranco Veneto (Treviso)
La parola “cultura” deriva dal latino “colĕre“, che significa “coltivare”. Fu Cicerone, colui che diffuse la filosofia presso la società romana, che trovandosi a dover tradurre il termine παιδεία, paidèia (educazione, formazione), scelse proprio “colĕre“.
Identificando la cultura con l’educazione, egli sosteneva che la pratica filosofica conducesse – tramite la cultūra animi – gli uomini da una vita primitiva ad una vita civile, ovvero associata in comunità.
Traendo spunto dall’origine etimologia della parola cultura, Cracking Art presenta un itinerario di visita dell’Istituto Agrario “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto che si sviluppa in tre specifiche tappe:

“Rigeneramento”
Installazione temporanea di chiocciole colorate che invadono e pongono risalto alla nuova struttura scolastica appena realizzata. L’insegnamento antico delle tecniche agrarie necessita di continue revisioni e adeguamenti che vadano di pari passo alle innovazioni tecnologiche e ai mutamenti climatici. La chiocciola, opera iconica del collettivo, è animale per eccellenza connesso alla terra, che percorre rilasciando una bava nutriente e rigenerante. Nel suo cammino è in continua connessione con l’esterno tramite le antenne, organi sensoriali che fungono da occhi.

“Fior di rana”
Installazione temporanea in una delle serre destinate alla coltivazione di fiori. Una pioggia di rane che idealmente innaffiano i fiori sottostanti, giocando sulla ambivalenza dei significati che questa immagine può rappresentare, ovvero l’elemento prezioso dell’acqua in cui l’anfibio vive o la visione caotica dei mutamenti inaspettati con cui dobbiamo sempre più spesso avere a che fare.

“In pianta stabile”
Installazione permanente di chiocciole che si arrampicheranno sulle pareti di uno speciale vaso appositamente realizzato e che contiene un albero da frutta. A differenza della abituale prassi di temporaneità, verrà realizzata un’opera che rimarrà in permanenza nell’istituto. Un’opera che metterà radici e che sarà il primo seme per la creazione di un museo dalla formula inedita, che unisce in maniera indissolubile i due significati di cultura.

 

Cracking Art – Cultūra animi
Istituto Agrario “Domenico Sartor” – Castelfranco Veneto (Treviso)
Via Postioma di Salvarosa, 28 – 31033
Castelfranco Veneto (TV)
15 Ottobre 2021 / 15 Gennaio 2022
Ingresso gratuito
Orari: Lun- Ven 08:00/17:30 Sab 08:00/14:00
Info: Tel. 0423 490615 posta@istitutoagrariosartor.edu.it
www.istitutoagrariosartor.edu.it