Landing in Lecco

7 Settembre | 27 Ottobre 2019 |

Un’invasione di opere d’arte multicolore arriva a Lecco grazie all’iniziativa di tre giovani studenti universitari.

Dal 7 Settembre al 27 Ottobre in vari luoghi della città.

Landing in inglese può significare sia atterraggio che sbarco da una nave.

Ed è proprio partendo da questo doppia modalità che un’invasione pacifica e colorata di 36 opere d’arte raffiguranti animali, realizzate da Cracking Art, prenderà dimora in alcuni punti caratteristici della cittadina lariana coinvolgendo lo spettatore, sia esso adulto o bambino, in una favola contemporanea che invita a riflettere su tematiche universali come la rigenerazione, la natura e il paesaggio.

Rondini giganti in piazza Diaz, Piazza XX Settembre, piazza Manzoni e Piazza Cermenati e rane oversize nella piazzetta del centro commerciale Isolago, in via Anghileri e sulla piattaforma galleggiante panoramica del lungolago daranno un’immagine diversa e contemporanea alla cittadina nota per le vicende manzoniane.

L’evento nasce grazie alla iniziativa di tre giovanissimi studenti del corso di Economia dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano, curato dalla Professoressa Marta Massi.

Federica Negri, Laura Gandola e Davide De Marchi hanno partecipato e vinto il business game proposto da Cracking Art a cui erano stati invitati a partecipare gli studenti del corso, nel quale si invitava a proporre e pianificare una installazione del collettivo. Durante lo stage presso la sede del collettivo artistico hanno poi messo in pratica quanto ideato, fino a raggiungere l’obbiettivo che si erano proposti, ovvero l’installazione nella città di Lecco.

Il progetto, che vuole dare risalto alla bellezza e alle peculiarità della città attraverso un linguaggio nuovo e coinvolgente, è stato subito appoggiato dall’amministrazione comunale proprio per il suo spirito di innovazione e per la collaborazione di iniziative che mettono in dialogo fertile il pubblico e il privato.

A dare ulteriore senso e valore all’iniziativa, verrà attivata una raccolta fondi tramite la vendita di miniscuture, messe a disposizione da Cracking Art nell’ambito del suo progetto L’Arte Rigenera l’Arte, il cui ricavato verrà interamente destinato ai lavori di restauro della Cappella di Villa Manzoni. Un impegno concreto di rigenerazione del patrimonio storico che possa lasciare un segno positivo sul territorio.