Cracking Art a Ravenna per Id_Dante

18 Settembre - 30 Ottobre | Biblioteca Alfredo Oriani, Ravenna

Le coloratissime rondini di Cracking Art si sono appena posate nel giardino della Biblioteca Alfredo Oriani di Ravenna. Tra pochi giorni infatti, nella città che ha visto Dante Alighieri trascorrere gli ultimi anni della sua vita, verrà inaugurato Id_Dante, un progetto ambizioso sulla figura del Sommo Poeta, ideato da Marco Bonobolabo Miccoli e curato da Maria Vittoria Baravelli.

Il progetto – che culminerà nel 2021 – si apre con la mostra “Il Volto di Dante, per una traduzione contemporanea”: dal 18 settembre al 30 ottobre l’esibizione sarà visitabile presso la Biblioteca con l’obiettivo di rilanciare una nuova iconografia del padre della letteratura italiana attraverso una kermesse di opere d’arte contemporanea.

Lo schema perfetto della Commedia sarà riproposto attraverso l’esposizione di 33 opere + 1 che, attraverso l’utilizzo delle tecniche più disparate, riproporranno il plurilinguismo dantesco in chiave moderna: dalla grafica al fumetto, dal mosaico all’uso del Technogel, dal pane fino alla Tape Art.

Tra loro saranno presenti anche le creazioni di quattro artisti del nostro collettivo la cui espressione individuale non è limitata dalla dimensione corale di Cracking Art che invece, come movimento, parteciperà con una tra le sue più belle opere di plastica rigenerabile.

Per tutta la durata della mostra infatti, tre rondini giganti saranno collocate in prossimità della tomba di Dante Alighieri. Contestualmente, come vuole la prassi del progetto “L’Arte che Rigenera l’Arte”, presso il Caffè Letterario di Ravenna ci sarà la vendita di piccole sculture raffiguranti rondini in volo che lancerà una raccolta fondi per la digitalizzazione di testi danteschi di inizio novecento, oggi di difficile consultazione.