luglio 2, 2016

Rigeneriamo Calais!

Oltre a Cleveland e alla Reggia di Caserta quest’estate potrete trovare le sculture Cracking Art anche in Francia! Lo zoo colorato invaderà infatti la città di Calais dal 2 luglio al 9 settembre tracciando un vero e proprio percorso artistico a cielo aperto che coinvolgerà alcuni tra i luoghi più caratteristici della città: il Grand Théâtre, la Place de l’Hôtel de Ville, la Place d’Armes, la Tour du Guet, la Plage e il centro.

Sono più di 250 le opere disseminate per le strade di Calais: un omaggio colorato ai cittadini e ai turisti attraverso una forma d’arte urbana che associa la creatività a un carattere ludico e giocoso capace di sedurre grandi e bambini. Chiocciole, suricati, pesci tropicali e rondini sembrano moltiplicarsi e interagire attraverso pacifica ironia con l’architettura e l’atmosfera di Calais portando un’ondata di Rigenerazione.

L’installazione artistica si inserisce infatti all’interno del progetto “Cracking Art – L’Arte che rigenera L’Arte” che consiste nella messa a disposizione di un numero di opere per promuovere raccolte fondi a favore della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, nonché al finanziamento di progetti con finalità culturali.

Proprio per questo Cracking Art ha donato 500 mini-sculture a forma di rondine, riproduzione di quelle più grandi utilizzate nell’installazione, che verranno vendute durante il periodo dell’installazione al prezzo speciale di 20€. Il ricavato di tale vendita verrà utilizzato per il restauro e il mantenimento della chiesa Notre-Dame de Calais.