CALM #cernobbioartlakemountain

10 Aprile | 8 Settembre 2019 |

CALM è un progetto con cadenza annuale, di Arte Contemporanea Outdoor, che l’Amministrazione ha fortemente voluto, per affermare ed accrescere l’identità culturale della Città di Cernobbio.

CALM è acronimo di: Cernobbio, meta di un turismo internazionale, grazie alla sua bellezza paesaggistica; Art come arte contemporanea, linguaggio universale e strumento di connessione tra uomo e natura, tradizione e modernità, adulti e bambini, residenti e visitatori. Lake e Mountain; gli elementi che caratterizzano lo straordinario palcoscenico naturale, che accoglie l’evento e lo valorizza.

CALM è anche un invito alla quiete, a rallentare, fermarsi e riflettere, godere della natura che ci circonda, amarla e rispettarla. Le opere d’arte hanno la funzione di comunicare emozioni, che necessitano di calma, tempo, attenzione, per essere ascoltate e tramutate in nuova energia.

CALM 1.0 presenta Cracking Art. Il movimento nasce nel 1993 e oggi vanta più di 400 installazioni nel mondo. Le opere sono realizzate in plastica rigenerata, materia d’elezione del movimento, dotata della proprietà virtualmente eterna, di essere triturata e rimodellata in altre sculture. Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente, donandole nuova vita. Obiettivo del Collettivo è ispirare a livello comunitario una conversazione, circa l’importanza e l’impatto ambientale del riciclo, scegliendo una modalità espressiva che unisce le logiche del Gruppo a quelle dell’indagine individuale e che si esprime per azioni performative coinvolgenti, in cui animali colorati e decisamente fuori scala, invadono i luoghi più vari.

Le sculture di Cracking Art sono messaggere di pensieri adeguati alla nostra contemporaneità, con la volontà di generare quello stupore, che sia in grado di far emergere in ognuno di noi una sensazione di piacere e felicità. L’intento è di attivare emozioni inaspettate, facendo vivere i luoghi con una modalità che esuli dalla routine quotidiana e permetta quindi di far nascere una riflessione sul luogo visto con occhi nuovi.