CRACKING ART ALLA GALLERIA PISACANE

12 Novembre – 30 Novembre, 2015 | “Arte Rigenerante”, Galleria Pisacane Arte – Milano (Italia)

La galleria Pisacane Arte inaugura giovedì 12 novembre 2015 alle ore 18.30, in via Pisacane 36 a Milano, una mostra dedicata alle sculture di Cracking Art, gruppo di artisti noto a livello internazionale.

La mostra si sviluppa in un percorso articolato tra i soggetti principali della loro produzione, che abbiamo imparato a conoscere passeggiando per le città del mondo: lupi, suricati, rane, chiocciole, rondini, tutti animali che si accendono di colori fluo e pop. Un universo vivace e divertente che coinvolge in un attimo l’osservatore, ma che vuole porre l’attenzione su temi più intrinseci della nostra contemporaneità.

Le opere sono realizzate in plastica rigenerabile: l’intenzione è, infatti, quella di proporre un’arte proiettata verso il futuro, che possa sfruttare un materiale potenzialmente inquinante se abbandonato nell’ambiente, la plastica appunto, donandogli una nuova funzione e un nuovo valore estetico.

Il concetto di sostenibilità caratterizza da anni ormai i dibattiti internazionali e le principali scelte strategiche aziendali e politiche, basti pensare al tema di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che ha animato per mesi il capoluogo lombardo.

In questo senso il gruppo Cracking Art è stato pioniere nel campo dell’arte contemporanea e rimane tutt’oggi una dei principali riferimenti per la eco-art che propone, anche in campo artistico, una maggiore attenzione verso lo sviluppo sostenibile. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, l’ingresso è libero.