“RIGENERAMENTO”, GIARDINI DI VALSANZIBIO

21 Maggio - 27 Settembre, 2015 | “Rientramento”, Giardini di Valsanzibio - Galzignano Terme

Per quattro mesi la Cracking Art sposerà l’arte barocca di uno dei Giardino Storici monumentali più significativi del panorama italiano. Tra alberi secolari, di per sé opere d’arte naturali, tra circa 70 sculture in pietra d’Istria, la maggior parte realizzate dal Merengo, sculture che spaziano da Mercurio, Apollo, Ercole, Argo, Tifeo, Polifemo, e la Statua del Tempo raffigurata da Kronos, appariranno con discrezione quasi mimetica svariate chiocciole, lupi, suricati, conigli, rane di media e grande dimensione.
Il titolo scelto per questa esposizione è Rigeneramento, con un chiaro riferimento alle mostre Re-Generation del movimento artistico, allestite in Italia e negli Stati Uniti, inoltre vuole far da eco in modo benaugurale al Rinascimento, e per finire vuole essere un omaggio alla sensazione di pace e benessere che il Giardino di Valsanzibio trasmette.
“Le nostre installazioni sono presenze semplici e immediate ma allo stesso tempo sorprendenti, che desiderano portare un alto valore partecipativo ed empatico da parte del pubblico. Presenze che intendono essere richiamo ad una maggiore attenzione alla tutela del paesaggio, all’Arte e alla cultura. Sono invasioni ludiche, icone odierne di favole contemporanee che vogliono dialogare con il patrimonio culturale che li ha generati, rigenerandolo.” Kicco – Cracking Art.