INVASIONE DI CHIOCCIOLE A NAPOLI

15 Gennaio, 2016 | Napoli Centrale, Stazione Piazza Garibaldi – Napoli (Italia)

Un colorato e simpatico esercito di chiocciole ha invaso Napoli Centrale.

Le opere – posizionate nella nuova galleria Ipogea e sotto la pensilina di Napoli Centrale – fanno parte della grande famiglia di Cracking Art, gruppo di artisti noto da più di vent’anni per l’installazione in tutto il mondo di animali giganti in plastica rigenerabile e colorata.

Cinque chiocciole giganti, 32 medie e 20 piccole, colorano per la prima volta la città di Napoli animandola fino al 15 gennaio 2016.

Tutte le creazioni sono caratterizzate da un uso innovativo dei materiali plastici, il cui rigeneramento li sottrae alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente: farne delle opere d’arte collocate in contesti urbani, monumentali e storici, significa comunicare, attraverso un linguaggio estetico innovativo, ed esprimere una particolare sensibilità nei confronti della natura, a sostegno di associazioni culturali e per il recupero di siti e monumenti storici.

L’arte proposta da Cracking Art è vivace, originale ed interattiva, pensata per un contatto reale con il pubblico.

Gli artisti di Cracking Art hanno deciso di invadere gli spazi della stazione di Napoli con la Chiocciola, opera particolarmente legata ai progetti di rigenerazione urbana. La Chiocciola, laddove passi, lascia dietro di sé una scia di miglioramento.

Il successo dell’installazione è esploso immediatamente, complice l’entusiasmo della gente, e le foto delle ‘lumache’ di Napoli centrale hanno invaso anche i social.