luglio 9, 2016

Cracking Art Xintiandi

“Nuovo Mondo”. Questo è il significato figurato di Xintiandi, che letteralmente significa “Nuovo Paradiso e Nuova Terra”.

E un nuovo mondo si apre per Cracking Art, che per la prima volta realizza una installazione nello stato più popoloso del mondo, ricco di una storia millenaria e di una cultura che ha influenzato ed è ancora oggi determinante per il mondo intero.

Una grande avventura che non a caso parte da Shanghai: maggior porto della Cina e quindi varco d’accesso privilegiato per tutto il paese, è la città con il maggior numero di abitanti.

La città più popolosa al mondo nella nazione più popolosa al mondo: un vero simbolo per Cracking Art, con le  sue opere pensate per avere una interazione diretta con la gente.

E nemmeno la scelta del luogo dove esporre è casuale perché il quartiere di Xintiandi, che con il suo nome evoca infatti l’avvio di un nuovo percorso, e una realtà assai particolare all’interno della città. Qui le architetture contemporanee si affiancano ad edifici ricostruiti secondo i canoni tradizionali della metà del XIX Secolo, creando quindi un continuo richiamo tra passato e presente, tema  centrale per la filosofia di intima di Cracking Art.

La scelta del luogo e la disposizione delle opere, in modo che siano totalmente  fruibili dalle persone, dai più grandi ai più piccoli,  sono elemento fondante della prassi creativa delle installazioni Cracking Art.

Qui a Shanghai Xintiandi gli elementi fondanti hanno caratteristiche forti e profonde. Non ci rimane che attendere per sapere come verranno accolte, quali sensazioni riusciranno a trasmettere.

Perché le opere Cracking, nella loro posizione di osservatori curiosi, vivono e si completano con il contatto diretto con le persone, che animano gli animali completando il vero significato dell’opera e rendendolo quindi un capolavoro.