LE RONDINI GIGANTI A SIENA

09 Settembre – 31 Ottobre, 2015 | “Rigeneramento”, Fortezza Medicea e Giardini de La Lizza – Siena (Italia)

Cracking Art coinvolge i cittadini in una spettacolare installazione collettiva di Arte che rigenera l’Arte.
Le rondini giganti in plastica atossica e rigenerabile Cracking Art fanno scalo a Siena, dal 9 Settembre al 31 Ottobre 2015, posandosi sui lastricati storici della città, in un percorso ideale tra l’arte antica e quella contemporanea.

Scopo dell’installazione di Cracking Art sarà la partecipazione dell’intera cittadinanza ad un progetto affidato a giovani architetti e designer per lo studio di un nuovo arredo urbano.
Siena sarà infatti invasa dalle rondini, animale simbolo di libertà e da sempre messaggero di nuove primavere, in particolare negli spazi della Fortezza Medicea e dei Giardini de La Lizza.

L’Arte che rigenera l’Arte è lo slogan con cui si presenta da anni l’invasione “Rigeneramento”, nata dall’esperienza Cracking Art e che coinvolgerà i cittadini senesi in un altrettanto virtuoso scambio operativo e collettivo per la rigenerazione della città, gioiello della storia monumentale italiana.

I senesi potranno diventare parte integrante del progetto Rigeneramento adottando una rana, un suricato o uno degli altri animali simbolo dell’installazione ed esponendolo all’esterno degli esercizi commerciali per tutta la durata dell’invasione in città, mentre grandi rondini saranno posate dagli artisti sull’itinerario urbano monumentale.

L’installazione è stata promossa da Mara Boscarini e supportata dal comitato ‘Gioca con l’Arte’.