NATURA ARTIFICIALE

6 Luglio - 6 Settembre 2023 |

Sono installazioni sorprendenti quelle che animeranno i giardini di Piazza Bartolo Longo dal 6 Luglio al 6 Settembre 2023.

Un evento artistico, promosso dalla Città di Pompei e dal Sindaco Carmine Lo Sapio, che tocca temi universali e di stretta attualità: il divario sempre più evidente tra essere umano e natura, il recupero e la rigenerazione della plastica, il progresso umano in rapporto alla sostenibilità ambientale.

Saranno infatti grandi animali, realizzati da Cracking Art in plastica rigenerata e rigenerabile, che modificheranno la normale percezione del luogo interagendo con gli elementi architettonici e naturali presenti sul luogo, nonché con tutte le persone che potranno liberamente fruire della loro presenza.

Un grande elefante rosso poggerà il capo su di una delle palme del giardino, in un gesto di sostegno alla pianta che nel contempo rappresenta il contatto tra un elemento di natura con un elemento artificiale, in plastica, alla ricerca di un rinnovato equilibrio tra i due elementi. Un contatto in cui la memoria di ciò che siamo stati sia da guida per il futuro.

Uno stormo di 5 grandi rondini eleggerà a suo nido la grande fontana centrale alla ricerca di quel fondamentale elemento che permette la vita: l’acqua. La rondine, animale noto per le sue continue migrazioni, cerca il luogo e le condizioni migliori che permettano la vita. Nasce qui l’auspicio che i cambiamenti climatici non le costringano a spostarsi.

Un ringraziamento speciale a Rosanna Battigaglia e alla Assciazione Civitates Pompei per aver reso possibile la realizzazione dell’evento.